Video Display Controller

Il MOS VIC-II (MOS 6569R3 PAL), adibito alla gestione della grafica del Commodore 64.

Un Video Display Controller, o VDC, è il principale circuito integrato del componente che gestisce la generazione del segnale video, un dispositivo capace di produrre in un computer un segnale video composito TV. Alcuni VDC possono anche generare segnali audio analogici, che comunque non è la loro funzione principale.

I VDC furono utilizzati molto sia nei primi videogiochi arcade sia negli home computer ad 8 bit degli anni ottanta.

Un VDC è sempre il componente principale della circuiteria dedicata alla generazione del segnale video anche se spesso sono presenti altri chip di supporto, come della RAM per memorizzare i dati riguardanti i pixel dell'immagine, della ROM per mantenere i font dei caratteri, o i circuiti discreti, come dei registri a scorrimento, necessari a far funzionare il sistema. In alcuni casi il VDC è responsabile della generazione dei segnali di temporizzazione per i segnali video, come i segnali di sincronizzazione verticali ed orizzontali.

Alle volte i chip VDC sono completamente integrati nella logica del sistema centrale (con la sua VRAM che appare nella mappa di memoria della CPU), mentre altre operano come coprocessori che operano nella VRAM in modo indipendente.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy